Assistenza

Usa il software con l'aiuto di un tecnico specializzato che ti risponde personalmente

Per rilevare il modello e la versione (data di rilascio) del driver installato sul tuo PC, procedi come segue:
- premi contemporaneamente il tasto "Windows" (tasto con l'icona di Windows) e il tasto "R" della tastiera;
- nel campo "Apri" scrivi "mmc devmgmt.msc" (senza le virgolette);
- clicca "OK";
- apri il nodo "Schede video" per leggere il modello (se il pc è dotato di due schede video troverai due sottonodi con i modelli di entrambe le schede);
- clicca con il tasto destro del mouse sul sottonodo che riporta il modello di scheda video;
- seleziona "Proprietà" dal menù locale;
- nel tab "Driver" sono riportate le informazioni relative a data e versione del driver della scheda video.
modello versione obsoleto
Innanzitutto verifica la versione (data di rilascio) del driver installato sul tuo PC (V. FAQ "Come rilevo il modello e la versione della scheda video presente sul mio PC?").

Accedi, quindi, al sito del produttore e verifica se è presente una versione più aggiornata del driver.

Effettua una copia di back-up dei tuoi dati.

Se è disponibile una versione più recente del driver per la tua scheda video, scarica il driver e installalo, seguendo le istruzioni a video.

Riavvia il PC.
aggiornare aggiornamento
TerMus BIM è un programma per il calcolo delle prestazioni energetiche con tecnologia BIM che richiede buone prestazioni video.
Le schede video integrate non garantiscono le prestazioni richieste.
Per tale motivo è opportuno utilizzare TerMus BIM su PC dotati di schede video dedicate.

L'utilizzo di PC con schede video integrate potrebbe compromettere il funzionamento di TerMus BIM: potrebbero comparire messaggi di errore e il software potrebbe non funzionare correttamente.
Intel scheda grafica integrata
I portatili di ultima generazione sono dotati di due schede video che possono esse commutate.
Una scheda video è integrata (ad esempio: intel), solitamente viene utilizzata dal pc quando non è collegato alle rete di alimentazione in quanto garantisce un basso consumo di energia massimizzando l'autonomia di utilizzo.
L'altra scheda video è dedicata (NVIDIA, ATI/AMD), solitamente viene utilizzata quando il pc è collegato alla rete di alimentazione e garantisce le massime prestazioni.

Per garantire il funzionamento ottimale di TerMus BIM è necessario utilizzare la scheda video con le prestazioni migliori.
Per utilizzare la scheda dedicata occorre collegare il pc all'alimentazione o settarla dal pannello che può essere aperto scegliendolo dal menù locale che si apre con un click destro sul desktop.
schede commutabili intel
La scheda video deve essere compatibile al 100% con le funzionalità OpenGL.
I requisiti minimi sono:
- Scheda video con almeno <b>2000 punti PassMark</b> <i>(http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php)</i>
- minimo <b>2GB</b> di memoria <b>RAM</b>;
- si consiglia di tenere aggiornati i driver video.
requisiti scheda video
Il messaggio "TerMus BIM controllo DRIVER VIDEO" compare all'apertura del software quando viene rilevato che il driver della scheda video non è stato aggiornato da più di un anno.

In questo caso si consiglia di aggiornare il driver della scheda video come descritto nella FAQ "Come posso verificare se è disponibile una versione del driver più aggiornata?".

L'utilizzo di PC con un driver della schede video non aggiornato potrebbe compromettere il funzionamento di TerMus BIM.
TerMus BIM controllo DRIVER VIDEO
La visualizzazione del modello nella Vista 3D in modo scorretto (modello completamente nero) può dipendere da come esso viene elaborato dalla scheda video.

Verificare innanzitutto che sul PC non sia presente anche una scheda grafica integrata che ha di consueto scarse prestazioni. In tal caso impostare nella scheda video ad alte prestazioni (NVIDIA, AMD) che sia essa a gestire TerMus-BIM.

In particolare per quanto riguarda il produttore AMD, può verificarsi che in automatico dal sito del produttore viene scaricato un driver definito "Optional", probabilmente una versione beta o comunque una versione del driver maggiormente adatta al gaming.
Per risolvere e continuare a lavorare correttamente è opportuno accedere al sito AMD e scaricare, per la scheda video in uso, il driver definito dall'AMD stessa come "Recommended (WHQL)".

Eventualmente non si ricadesse in tale condizione, verificare la disponibilità di driver ufficiali AMD per la scheda video in uso, della linea "PRO Edition" al posto dei driver della linea "Adrenalin Edition".
scheda video, grafica, vista 3D, AMD