Assistenza

Usa il software con l'aiuto di un tecnico specializzato che ti risponde personalmente

All’avvio dei software ACCA che richiedono particolari prestazioni alla scheda video viene eseguita automaticamente una doppia verifica:
<b>a) Data del driver</b> della scheda video che in quel momento è utilizzata dal Sistema Operativo -> se il driver è più vecchio di 12 mesi viene presentato un allert
<b>b) Prestazioni</b> della scheda video che in quel momento è utilizzata dal Sistema Operativo -> se la scheda video non soddisfa i requisiti minimi prestazionali viene presentato un allert

Quindi:
<b>nel Caso a)</b> occorre che l’operatore verifichi sul sito del produttore della scheda video se ci sono disponibili driver più recenti di quello che si sta utilizzando e procedere alla sua installazione
<b>nel Caso b)</b> occorre che l’operatore valuti il cambio della scheda video (se il computer permette tale sostituzione o implementazione)

<b>Attenzione:</b> possono verificarsi casi in cui, in particolar modo nei computer “fissi” (nei portatili è più raro), in cui sono presenti DUE schede video di cui una detta “integrata” (Intel) ed una seconda detta “dedicata” (altra marca: AMD, NVIDIA, etc.); solitamente la scheda “dedicata” è quella più performante e che è il caso di utilizzare quando si vogliono eseguire programmi che richiedono alte prestazioni (ad es.: CerTus-HSBIM).

<b>Come verificare quante e quali schede video sono presenti nel computer:</b>
<b>1)</b> accedere alla sezione <b>Gestione dispositivi</b> del Pannello di controllo di Windows <i><size=2>(basta effettuare un click con il tasto DESTRO del mouse sul bottone START di Windows e nel menu locale che si apre si visualizzerà anche l'opzione "Gestione dispositivi")</size></i>
<b>2)</b> aprire il nodo <b>Schede video</b>
Qui saranno visibili le schede video presenti e accedendo alla loro sezione "Proprietà" (tasto destro mouse >> Proprietà) sarà possibile vedere anche la data del driver attualmente installato (scheda "Driver")


Nel caso di CerTus-HSBIM, se avviandosi le segnala quanto riportato nel “Caso b)” (scheda video non performante), occorre verificare che si stia utilizzando la scheda video più performante (dopo aver eseguito tale verifica si valuterà come procedere).

Nei Sistemi Operativi più recenti (Win 10, Win 11) è possibile stabilire quale scheda video deve essere utilizzata da uno specifico programma; per “associare” la scheda video più performante (ad alte prestazioni) ad un certo programma, valuti la possibilità di seguire quanto indicato di seguito:
<b>1)</b> Eseguire un click con il tasto destro del mouse in un punto vuoto del desktop
<b>2)</b> Selezionare l’opzione “Impostazioni schermo”
<b>3)</b> Selezionare l’opzione “Impostazioni grafica” (solitamente sulla parte bassa della finestra che si apre a video)
<b>4)</b> Cliccare su “Sfoglia”
<b>5)</b> Selezionare il file eseguibile del programma da personalizzare (ad esempio, nel caso di CerTus-HSBIM, il file eseguibili sono 2 si chiamano rispettivamente “CerTus-HSBIM.exe” [che si trova in “C:\ACCA\CerTus-HSBIM\”] e “CerTus-HSBIM.exe” [che si trova in "C:\ACCA\CerTus-HSBIM\Bin64"]
<b>6)</b> Cliccare col sinistro del mouse sul programma appena inserito in elenco e selezionare il bottone “Opzioni”
<b>7)</b> Selezionare la voce “Prestazioni elevate”8) Confermare con “Salva”
Nota: esistono anche altre procedure per associare una certa scheda video ad un certo programma, resta a cura dell'operatore scegliere se seguire quanto su descritto o eseguire una procedura diversa.

In alcuni casi, l’associazione della scheda video ad alte prestazioni ad un certo programma è sufficiente al fine di NON visualizzare più a video l’allert che il programma ACCA Le presenta avviandosi.

<b>IMPORTANTE:</b> la procedura su descritta, nome di opzioni bottoni o altro, potrebbe variare in base al Sistema Operativo in uso; <color=#cc3333><u>Resta sotto l'esclusiva responsabilità dell'operatore scegliere se eseguire le procedure descritte nel presente post e il loro esito</u>; ACCA non si assume alcuna responsabilità circa l'esito di procedure eseguite sui Sistemi Operativi del Cliente.
Quanto indicato nel presente post vuole essere esclusivamente un chiarimento sulla diagnostica che i programmi ACCA presentano all'operatore.</color>

Per verificare quali prestazioni, sia da parte del PC che della Scheda Video, devono essere soddisfatte al fine che CerTus-HSBIM funzioni correttamente (a meno di altre difficoltà non immaginabili e prevedibili), occorre far riferimento a quanto indicato al seguente link:
Requisiti di sistema | CerTus-HSBIM: https://www.acca.it/requisiti/certus-hsbim

<b>PRECISAZIONE IMPORTANTE:</b> nel caso in cui quanto su indicato dovesse risultare poco chiaro, o se si dovessero riscontrare delle difficoltà nell’eseguire le verifiche su descritte, consiglio di consultare il proprio tecnico hardware di fiducia.

<b>AVVERTENZA:</b> l'operatore NON deve ignorare l'eventuale diagnostica (allert) che il programma ACCA presenta a video in quanto, molto probabilmente, se la questione non viene risolta si avranno dei malfunzionamenti nell'utilizzo del programma che NON potranno essere risolti da ACCA.
intel Hardware Help integrata dedicata